IL LABIRINTO DI PARTENOPE

Category: Street painting
Medium:
Acrlilyc on pvc canvas.
Dimensions: 30 x 11 meters
Year: 2021

Il Labirinto di Partenope è una visione diversa della città di Napoli, realizzato in uno dei posti più belli del mondo. L’elemento caratterizzante dell’opera è la struttura geometrica che prende spunto della pianta dell’antica città greca di Neapolis, un incrocio di linee che formano un labirinto, una vera e propria griglia stradale, ancora oggi preservata, nella quale sono addirittura rintracciabili le proporzioni auree. È qui che nasce l’idea per l’opera denominata “IL LABIRINTO DI PARTENOPE”. Il legame della sirena con la città di Napoli è profondissimo: per i napoletani è la “madre” della terra che li ha generati, motivo per il quale vengo chiamati partenopei.
L’ opera ricrea un vero e proprio labirinto percorribile, partendo dell’antica Neapolis, e ne espande il concetto, trasformandolo in un segno grafico e colorato vero e proprio, composto da un lettering geometrico, che riproduce la parola “Partenope”. Viene inoltre rappresentata idealmente, l’espansione dell’attuale metropoli napoletana che ha inglobato nel tempo, divisi in zone, quelli che sono i quartieri della città, che per ognuno degli abitanti, hanno forte valenza identitaria.
La lettera, come codice della nostra comunicazione, diventa parola ed immagine, nella rappresentazione del significato, ed anche il colore gioca un ruolo concettualmente importante nella composizione, segue una gradazione cromatica che si sposta dal sabbia, cioè l’elemento terra, ai blu, ovvero l’elemento acqua nelle sue sfumature, perchè Napoli, è stretta tra il mare che guarda l’orizzonte, e la montagna che le protegge le spalle.
L’opera è stata realizzata durante l’evento ART&More by Glo Italia, iniziativa a sostegno della street art, svoltasi nel Luglio 2021 a Napoli sul lungomare Caracciolo. Nove street artist campani di fama nazionale ed internazionale e 9 studenti dell’Accademia di Belle Arti, hanno realizzato un’unica tela per una grandezza complessiva di oltre 3300 mq. Più di una mostra d’arte: è stata una grande performance artistica a cielo aperto. Gli artisti coinvolti nel progetto sono stati: Jorit, Cref, Zeus, El Nigro, Shaone, Cocchia, Iabo, Tres & Yele. Un ringraziamento a Glo Italia.